COUPEROSE CAUSE E RIMEDI


Questo inestetismo di origine vascolare, è causato in genere da una diffusa fragilità capillare. 
La couperose si manifesta con linee sottili rossastre sulla pelle del viso, localizzate soprattutto sulle guance e ai lati del naso. 
Si tratta essenzialmente di un problema estetico, ma non va sottovalutato perché potrebbe degenerare in una vera e propria malattia della pelle, chiamata “rosacea”. 
In questo caso i capillari si dilatano in modo permanente e i tessuti perdono elasticità. 
La rosacea è l’ultimo stadio della couperose, e quindi impossibile da eliminare con qualsiasi trattamento estetico. 

Un rimedio naturale per la couperose può essere una maschera a base di carote che ha un benefico effetto lenitivo e tonificante sulle pareti capillari. Inoltre la carota è un ottimo antiossidante, quindi contrasta i radicali liberi. 
Procuratevi alcune carote, che siano fresche (l’ideale è che provengano da agricoltura biologica). Sceglietene due non molto grandi, lavatele e grattuggiatele, ottenendo dei fili sottili. Raccoglete tutta la polpa in un recipiente e applicatela sul viso. Abbiate cura di stendere la maschera sulle parti più colpite dalla couperose. Lasciatela sul viso per una ventina di minuti circa, dopo di che sciacquate con acqua fresca.
Anche se la couperose non può essere eliminata completamente, si può comunque arrestare il suo evolversi utilizzando alcuni specifici rimedi naturali. 
I più utilizzati a livello cosmetico sono l’azulene e il bisabololo, che vengono ricavati dalla camomilla, malva e acido gliciterrico. 
Questi principi attivi agiscono sulla pelle, decongestionandola e proteggendola dall’arrossamento
I cosmetici di questo tipo vanno applicati ogni giorno (mattino e sera) sul viso. 
Dopo qualche settimana noterai un sicuro miglioramento, ed un attenuamento dell’antiestetico rossore.
Il trattamento con il laser è consigliato per i casi di couperose più evidenti. Esso fa riassorbire i vasi sanguigni e cancella i rossori. Bastano cinque sedute, i risultati sono visibili e soddisfacenti.

Ecco di seguito alcuni prodotti consigliati che troverete in farmacia o nei negozi: 










- Avène Anti-Rougeurs protegge la pelle contro gli sbalzi di temperatura climatici (principale causa della couperose) ed ha un fattore di protezione 10 UVA UVB















oppure Avène Diroséal 







- La Roche Posay Rosaliac XL 

  e ancora: 

- siero e crema della Guerlaine 

- Prodotti specifici Bottega Verde : 

* Pelle sensibile Soft Crema notte per pelli sensibili e con couperose con Zanthoxylum alatum al Latte di Iris e Camomilla (50ml)

Pelle sensibile Crema viso per il giorno per pelli sensibili e con couperose con Zanthoxylum alatum al Latte di Iris e Camomilla (50ml) 

9 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. cara felix, io ho un problema simile. purtroppo soffro da quando avevo 15 anni di una malattia chiamata les una caratteristica tipica è il rossore in viso guance e naso soprattutto.. d inverno sembro un ubriaca :( ho chiesto ai vari dermatologi se potevo usare qualsiasi prodotto per coprire il rossore e mi hanno detto di si. il problema è che non riesco davvero a trovare un prodotto che mi colori il viso, che mi copra le macchie rosse ma allo stesso tempo non mi faccia sembrare un cadavere :( che fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di dove sei? Se sei a Milano, posso guardarti di persona e magari consigliarti e farti provare qualche buon prodotto. Ho abbastanza esperienza nel trattamento viso delicato per persone con varie dermatiti, e ho coperto rossori molto evidenti, vorrei poterti aiutare

      Elimina
  3. ottima qll maschera a base di carote,la devo provare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! A volte alcuni rimedi fai da te non sono affatto male! XD un giorno vi scrivo quelli davvero testati e validi ;)

      Elimina
  4. grazie per il post! proverò assolutamente la maschera di carote *-* io ho questo problema, in inverno poi è una noia.. :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci tengo molto e ne parlo spesso perché ho avuto modo di lavorare e aiutare molte persone con questo problema e so che non va trascurato, perché può peggiorare molto e degenerare in rosacea...e non è bello! Per cui prevenire o prendere in tempo è importante :)

      Elimina
  5. Per alcuni è una vera e propria ossessione mentre altri non sanno nemmeno cosa sia...io mi sn un po' informata e ti consiglio questo test: innanzitutto spiega cosa sia esattamente la couperose e poi dà molte informazioni utili, a seconda del tuo caso, su come curarla http://goo.gl/wW30jV

    RispondiElimina
  6. Grazie del consiglio Francesca! :) Io ho clienti anche di 20 anni con la faccia piena di capillari in evidenza, penso che possano essere consigli preziosi

    RispondiElimina

Benvenute nel mio blog! Se vi va iscrivetevi al blog e lasciate un commento sotto al post. Appena posso, passo volentieri dai blog di chi mi commenta, quindi vi chiedo la gentilezza di non spammare il link del vostro blog, o richiedere sub4sub