MAKE UP: SI INCOMINCIA DAI PENNELLI



Raramente si riserva alla scelta dei pennelli, la stessa attenzione di rossetti e matite. Ed è un errore, perché da loro dipende la riuscita di un trucco perfetto.

Neppure il pittore più bravo, potrebbe raggiungere il risultato desiderato se, oltre al talento, non disponesse di strumenti di qualità. 

Anche per quel che riguarda il make up, oltre a dover conoscere le proprie caratteristiche somatiche per sapere cosa usare, avere occhio nella scelta dei prodotti giusti e un po' di manualità per la stesura e l'applicazione, bisogna avere cura di scegliere un set di pennelli che faccia al caso nostro.

Da questo dipende la riuscita di un trucco perfetto. Il maquillage si basa, infatti, sui principi del chiaro e dello scuro, della luce e dell’ombra, è evidente quanto sia importante il concetto di sfumatura, unico sistema che permette di riprodurre ad arte questa condizione naturale.

Sfumare un ombretto, uniformare il tratto della matita o rendere omogeneo il fard sulle guance, sono azioni che, oltre a dover essere armonizzate dall’abbinamento dei colori, devono garantire un viso pulito e curato. Per questo ognuna di queste azioni richiede accessori specifici.

Esistono pennelli piccoli, medi e grandi. I piccoli e medi servono per la stesura di ombretti, correttori e rossetti. I pennelli grandi sono riservati all'applicazione e stesura di fard, terra e cipria.

Le setole utilizzate cambiano secondo il tipo di funzione e l’area di applicazione: i pennelli di precisione per labbra e occhi necessitano di setole molto elastiche e compatte, quelli per le ombreggiature, le sfumature e per il viso devono essere più morbide, lunghe e mobili.

Nella scelta è sempre bene prediligere, quando possibile, pennelli di pelo naturale.

I pennelli vanno trattati con i guanti, per consentire loro di svolgere bene la loro funzione e soprattutto farli durare a lungo. È bene lavarli una volta al mese con acqua tiepida, usando solo sapone neutro.
Dopo averli lavati e sciacquati, si rimuove l’acqua in eccesso passando il pennello tra le dita in modo che ritrovi la forma originaria. Va poi lasciato asciugare all’aria, lontano da fonti di calore (mai con il phon, che rovina le setole!).

Per non incurvare le setole è bene tenerli sempre in un posto comodo, e non incastrati in microscopici beauty case, meglio se in un contenitore apposito, con il manico rivolto verso il basso.

I pennelli di qualità durano anni, se mantenuti in buono stato. Ai primi segnali di deterioramento, però (le setole appaiono rovinate e meno elastiche, rilasciano pelucchi e il risultato ottenuto sul viso non è più ottimale), è meglio sostituirli.


Set di 4 pennelli di Korff
Pennello cipria, terra e all over realizzato in morbide setole di pelo di capra, pennello fard sempre in setole di pelo di capra, pennello fondotinta (fluidi e compatti) e ombretti realizzato in setole di pelo di pony, così come il pennello per rossetti, gloss e matite. In farmacia. 
39,50 euro








Piccoli, medi e grandi, per occhi, bocca e viso, da beauty case e da viaggio: ecco i pennelli che non devono mancare per un trucco impeccabile


Kit pennelli di Sephora
Il kit contiene: 1 pennello occhi, 1 per il fondotinta e 1 per il fard/terra. Nei negozi Sephora.
18,00 euro




Double Ended Smokey Eye Brush di Revlon
Pennello per ombretto con un doppio utilizzo: da un lato setole morbide e naturali al 100% che permettono un’applicazione facile e dal risultato ottimale dell’ombretto sia in polvere che in crema, dall’altro il pratico sfumino incorporato all’estremità del pennello, dalla punta sagomata in morbido lattice, consente di sfumare e calibrare a piacere l’intensità del colore, sia di ombretti che di matite, creando ombreggiature senza toccare l’occhio con le dita e ottenendo un risultato professionale. Nella grande distribuzione.
6,00 euro ciascuno

Pennelli retraibili di The Body Shop 
Due pennelli retraibili, uno da fard e un pennello rossetto/correttore, perfetti da portare in borsa per i ritocchi durante la giornata. Realizzati in morbidissime setole sintetiche, sono apprezzati dai make-up artist e garantiscono un risultato professionale. Nei negozi monomarca e sul sitowww.the-body-shop.it
12,00 euro
 
Pennello per terra di Bottega Verde
Ideale per applicare la terra, la cipria in polvere libera e i fondotinta compatti. Dalle setole naturali e morbidissime, ha la forma arrotondata che permette di prelevare la giusta quantità di prodotto e di applicarlo in modo uniforme su tutto il viso. Si utilizza per terra, cipria e fondotinta compatti. Nei negozi monomarca e sul sito www.bottegaverde.it
11,99 euro

All Over Face Powder Brush di Elizabeth Arden New York
Un morbido pennello multiuso studiato per definire i contorni, applicare e sfumare il trucco. Ideale per illuminare anche spalle e decolleté.
18,00 euro
Pennello per occhi di Euphidra 
Pennello per matite, kajal ed eye liner. Punta in caucciù, ideale per sfumare matite e definitori per occhi. In farmacia. 
12,90 euro
Perfect Foundation Brush di Shiseido 
Il pennello universale per fondotinta, fatto a mano secondo l’antica tradizione giapponese del pennello per il trucco. Adatto a tutti i tipi di fondotinta, permette un effetto trucco omogeneo e naturale. È caratterizzato da un design di precisione unico, che consente anche alle più inesperte di controllare la pressione esercitata sulla pelle, garantendo l’applicazione uniforme del fondotinta. In profumeria. 
29,50 euro
Pennello da viaggio di Janeke
Dal pratico packaging da viaggio, questo pennello super colorato, permette di fare ritocchi veloci al maquillage in ogni momento della giornata. In profumeria e nella grande distribuzione. 
21,60 euro   

8 commenti

  1. Bellissimo il tuo blog ed utilissimo questo tuo primo articolo. Starò sempre qui a sbirciare. Un bacione cara! Toty CHiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva che bello il mio primo commento! *_* allora riuscite a vederlo...pensavo non fosse nemmeno on line XD eh devo migliorare e imparare a gestire questo sito, comunque ci ho provato, spero diventi un punto di riferimento per tutte le mie bimbe :) senti ma tu riesci a iscriverti? poi mi spieghi come hai fatto XD grazie! <3

      Elimina
  2. Bellissima la tua recensione *__* ..continua così Felix un abbraccio ;) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ste! Son contenta che vi piaccia :) cercherò di migliorare sempre di più e accetto anche richieste di articoli e consigli sui prodotti. Fatemi sapere cosa vi interesserebbe farmi recensire e trovare sul blog :)

      Elimina

Benvenute nel mio blog! Se vi va iscrivetevi al blog e lasciate un commento sotto al post. Appena posso, passo volentieri dai blog di chi mi commenta, quindi vi chiedo la gentilezza di non spammare il link del vostro blog, o richiedere sub4sub