LA PELLE: INFO E CONSIGLI PER PRENDERSENE CURA (prima parte)

Buongiorno bimbe mie, oggi voglio darvi un po' di nozioni e consigli per la cura della vostra pelle.
Molte di voi ogni giorno mi fanno i complimenti per la mia bella pelle, e mi chiedono consigli su prodotti per idratare, detergere o risolvere alcuni inestetismi cutanei. Per cui ho pensato di accontentarvi, mettendo al vostro servizio le mie conoscenze.
Spero che quello che leggerete, possa esservi utile per migliorare e prendere coscienza dell'importanza di una serie di gesti quotidiani molto importanti per il vostro benessere e la vostra bellezza. Fatemi sapere se questo post vi è stato utile e ne volete altri di questo genere, su varie tematiche e temi specifici.


BUONA LETTURA!

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo e ci protegge dalle aggressioni del mondo esterno, per questo bisogna imparare a conoscerla e ad averne cura. Inoltre una pelle sana, è il primo passo per essere più belle.
La pelle è costituita da tre tessuti diversi sovrapposti:
L'Epidermide rappresenta lo strato più esterno, costituito dal 90% da cellule che producono cheratina che costituisce la struttura della pelle, oltre alle cellule che producono melanina, sostanza importante per proteggerci dai raggi solari. La pelle si rinnova continuamente attraverso la moltiplicazione delle cellule dello strato più profondo dell'epidermide e la desquamazione di quello più superficiale. Il ricambio dura circa 28 giorni.
Il Derma invece è lo strato intermedio, contiene collagene che ha la funzione di sostenere l'intera struttura cutanea, e l'elastina la cui alterazione è la causa della comparsa delle smagliature. Altro componente del derma, è l'acido ialuronico che garantisce l'idratazione della pelle trattenendo l'acqua.
L'Ipoderma è lo strato più profondo costituito da un cuscinetto di tessuto grasso, che protegge dagli urti i muscoli sottostanti e isola il corpo dal caldo e dal freddo. Dopo diete drastiche il suo spessore si riduce determinando la comparsa di rughe.
Ma andiamo ad analizzare altri aspetti e componenti importanti della pelle.


Il pH della pelle

Il pH della pelle è il grado di acidità della stessa, che normalmente oscilla tra 5.4 e 5.9, valori entro i quali la pelle è popolata da normali microorganismi, detti flora cutanea, che proteggono dall'attacco dannoso di batteri, virus e funghi. il pH può variare in seguito a cambiamenti climatici o utilizzo di saponi che provocano uno stress cutaneo. 

Il film idrolipidico

Si tratta di un emulsione di acqua e lipidi che ricopre e protegge la pelle, agendo come una barriera esterna da funghi e batteri e trattiene l'acqua mantenendo la pelle elastica. Strettamente collegato ad alimentazione e stress, per non comprometterne l'equilibrio, bisogna evitare di lavare il viso troppe volte e con detergenti aggressivi come la saponetta. 

Il sebo

É una sostanza grassa che serve a lubrificare e ammorbidire la cute, che viene secreta dalle ghiandole sebacee, maggiormente presenti su viso e collo, e regolate dagli ormoni. E' un'altra difesa della pelle, ma quando si trasforma in acne, perde la sua capacità immunitaria e la pelle diventa più esposta all'attacco dei batteri. Per questo necessita di cure particolari. 


GLI ALLEATI PER AVERE UNA PELLE BELLISSIMA

ALIMENTAZIONE: è attraverso la dieta che si introducono i nutrimenti essenziali per il benessere della pelle e non solo. E' importantissimo mantenere un'alimentazione corretta, varia ed equilibrata. 
La vitamina A, contenuta in frutta, verdura, latte e uova, ad esempio, interviene nella riparazione dell'epidermide. 
La vitamina C, contenuta soprattutto negli agrumi e nelle verdure a foglia verde, e la vitamina E, che trovate nei cereali, contrastano l'azione nociva dei radicali liberi e dei raggi UV, nemici della giovinezza cutanea. 
E ancora gli acidi grassi, contenuti in frutta secca e salmone, idratano le pelle e ne contrastano la desquamazione e la secchezza. 
Al contrario l'abuso di cibi fritti, grassi e salsine in stile fastfood, mangiati in fretta e in orari spesso non canonici, affaticano il fegato e l'apparato digerente, ripercuotendosi inevitabilmente anche sulla salute e bellezza della nostra pelle. 

SPORT: Il movimento e la traspirazione, facilitano l'eliminazione delle tossine. L'attività fisica influisce positivamente sulla microcicolazione del sangue, e i tessuti maggiormente ossigenati, rendono la pelle più luminosa.

SONNO: Dormire regolarmente e in modo sereno, permette alla pelle di essere luminosa, fresca e carica di vitalità! É nelle ore notturne infatti che la pelle incrementa il suo processo di rigenerazione, perché o capillari di dilatano e portano maggiore ossigeno ai tessuti. Qualsiasi azione e prodotto, applicato prima di andare a dormire, diventa più efficace. 

I NEMICI DELLA PELLE

FUMO: aumenta la produzione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento. Il fumo abbassa le difese immunitarie favorendo le infezioni. 

INQUINAMENTO: Lo smog soffoca l'epidermide, danneggiando la microcircolazione e indebolendo il film idrolipidico. l'ossido di azoto si deposita sul viso macchiandolo, mentre monossido di carbonio e ossido di zolfo riducono l'ossigenazione dei tessuti rendendo la pelle disidratata grigiastra e asfittica. 

L'ALCOL: l'alcol è un potente vasodilatatore, abusarne favorisce la formazione di capillari dilatati e couperose. 


Bene ragazze, la prima parte del nostro viaggio verso la conoscenza e cura della nostra pelle, è terminata. Spero che abbiate imparato tante cose nuove e interessanti, vi aspetto nei prossimi giorni con i diversi tipi di pelle, consigli per una corretta pulizia del viso, suggerimenti per contrastare inestetismi come occhiaie, couperose, dermatiti, creme e maschere fai da te, e tantissimo altro ancora! 

7 commenti

  1. Bene...tra tutto ciò,mangio poca frutta e verdura,non faccio sport,ma ci pensa il mio bimbo...non bevo e non fumo,uso crema idratanti sempre mattina e sera,ma ho sempre quando comincia l'inverno la pelle screpolata sulle palpebre e all'attaccatura tra sopracciglia e naso...olii,creme di tutto.ma la pelle è troppo stressata...uuuu solo in primavera vedo dei miglioramenti...

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  2. a me manca solo lo sport e devo evitare le patatine fritte TT_TT nn ne faccio un abuso,forse 3/4 porzioni di quelle piccolissime (-.-) xD delle pizzerie o ristoranti,so che fanno tutt'altro che bene ma mi piacciono un sacco xDDD a parte qsta mia pecca direi k sn sulla strada giusta :)e si vede!!xD grazie felix...continua cn qst argomento,lo trovo molto interessanteee!:*

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  3. Mh....diciamo che verdura ne mangio..frutta un pò meno!
    Sport...Nulla...però nn fumo..si bèh lo ammetto ogni tanto bevicchio qualche cicchettino..però dai non mi posso lamentare della mia pelle!
    ^_^ Attend il seguito! Un abbraccio

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  4. io non bevo e non fumo...per il resto sono abbastanza un disastro! XD ma per ora diciamo che non mi lamento della mia pelle anzi! ^^

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  5. mm diciamo che mangio più verdure che frutte :( ma mangio anche cereali, fagioli, riso e poca pasta. non la sopporto la pasta, mangio perché sono qui, ma se ero a casa mia forse la mangerei 1 volta al mese. ^_^ cmq bevo molta acqua, ho smesso di fumare(da poco però), sport niente :( ma se conta il fatto che pulisco casa 1 ora al giorno, e ho anche un bimbo che ci pensa... ^_^ cmq uso creme per la mia pelle grassa, purificante e anche idratante perché è sensibile, mi strucco sempre e se possibile anche due volte al giorno. perché a volte arrivo alla sera che voglio uscire e la base che avevo di giorno non mi piace più, e poi avendo la pelle grassa sono quasi sempre lucida dopo 6 ore di trucco(anche meno) e quindi mi trucco e strucco ancora. :D
    grazie per questo post Felix, sei sempre di mooooolto aiuto! Grazie a te, e a tutte le make up artist mi curo de più e me amo de più! muuuuuahhhhhhhh bacione bellissima, alla prossima.

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    1. Grazie a te tesoro che hai voglia di leggere quello che scrivo e provare a sperimentare qualche consiglio per sentirti più bella e migliorare il tuo benessere :) <3

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