PULIZIA DEL VISO FAI DA TE

Molte di voi mi chiedono consigli sulla pulizia del viso, e io ho trattato di questo argomento svariate volte, e lo farò ancora perché è senz'altro uno dei gesti di bellezza primari per una donna e a dirla tutta anche per i signori maschietti :-) 



Allora innanzitutto se siete truccate, rimuovete il make up con il metodo che preferite.
Io tolgo il più delle volte il trucco prima con una salvietta struccante (le mie preferite sono le Sensure al momento) dopo di che lavo il viso. 
A volte se ho la pelle più irritata opto per uno struccante bifasico più efficace in caso di mascara waterproof, oppure gel, crema o latte detergente e acqua micellare.
Il viso si lava tutti i giorni con un buon detergente, possibilmente non troppo aggressivo e pieno di schifezze, adatto al vostro tipo di pelle. Poi si risciaqua con acqua tiepida.
Per la rimozione del make up e delle impurità a fondo potete anche aiutarvi con un panno in microfibra, ma non state a spendere tanti soldi per quelli costosissimi pubblicizzati, a parer mio, vanno benissimo anche quelli che trovate nei supermercati o negozi di casalinghi. Ve lo dico perché io uso quelli e van benone! 
Dopo aver lavato il viso si passa un tonico per richiudere i pori, altrimenti se applicate subito una crema rischiate che insorgano dei brufoletti. 
Applicare quindi su tutto il viso una crema idratante specifica per le vostre esigenze (per pelli miste/grasse, più idratante e antirughe per pelli secche o mature, seboequilibrante , ecc...) evitando la zona del contorno occhi e labbra. 
In quella zona applicate un prodotto idratante specifico per il contorno occhi e/o labbra, che essendo zone più delicate e con pelle più sottile, necessitano di una formula mirata. 
Io preferisco le formulazioni in gel. 
La pulizia giornaliera è terminata, ma una volta a settimana è necessario fare una maschera, un peeling esfoliante o una "spremitura" di punti neri.
Per quanto riguarda la spremitura, a meno che non siate proprio persone fissate, eviterei sempre quelle manuali... personalmente le trovo troppo invasive, e preferisco avere un mini puntino nero che una cicatrice o un capillare rotto. Soprattutto se si tratta di brufoli non maturi e sotto pelle, o in zone molto delicate come il contorno labbra, rischiate di fare dei danni enormi! 
Piuttosto consiglierei una CURA DELLA PELLE, che risolva con il tempo, il problema alla radice. 
Consiglierei perciò di fare prevenzione, utilizzando creme e prodotti make up OIL FREE e NON COMEDOGENICI, farei periodica esfoliazione del viso per rimuovere le cellule morte, userei sempre il tonico per richiudere i pori aperti dopo la detersione, mi aiuterei con cerotti per punti neri e rimedi naturali contro i brufoli (ad esempio massaggiare sopra il brufolo l'olio di Melaleuca anche detto Tea Tree Oil).
Se invece li avete già, e con dei prodotti specifici e delicati non riuscite a rimuoverli, fatevi sta benedetta spremitura dall'estetista (una di fiducia per favore, che di gente con la faccia rovinata ne ho vista a bizzeffe) facendo però attenzione anche alla tecnica usata a seconda delle vostre problematiche di pelle... ad esempio se avete un viso delicato e con couperose, SCORDATEVI l'utilizzo del vapore... Prima della spremitura, il vapore è utile per aprire i pori, ma in certi casi lo sbalzo di temperatura è aggressivo e peggiora certe dermatiti. 
Insomma la regola generale é MENO INVASIVA E' LA TECNICA, MEGLIO E'!!! 
Il viso è il nostro biglietto da visita, bisogna tenerselo caro e coccolarlo :-) 

A tal proposito oggi vi parlo di alcuni prodotti naturali per il viso che sto usando, e che mi piacciono perché contengono dal 96% al 99% di ingredienti naturali, mentre non contengono PARABENI, SILICONI, PETROLATI. 

Sono detergenti e creme viso prodotte in Grecia da un'azienda che si chiama

www.apivita.com


APIVITA è la prima azienda di cosmetici naturali in Grecia che crea prodotti naturali dal 1979 per promuovere la cura e la bellezza di tutto il corpo, per uomini, donne e bambini. 

Questi prodotti combinano tre elementi chiave:

        Naturale: tutti i prodotti sono dall'80% al 100% naturali, principalmente provenienti dalle 5.500 erbe disponibili nella natura greca, in combinazione con i prodotti dell’ape e olii essenziali puri e biologici

        Efficace: l'azienda investe su una squadra di specialisti e infrastrutture di ricerca molto avanzate, che effettuano test in vivo e in vitro, certificando l'efficacia dei prodotti. 
Con la moderna tecnologia oggi naturale può essere sinonimo di efficace.

        Olistico: i prodotti contengono oli essenziali purissimi, biologici e organici, che aiutano a dare benessere a corpo e mente nella loro interezza (ispirato alla filosofia di Ippocrate)

Si tratta di un' azienda che sta crescendo rapidamente in tutto il mondo, con punti vendita in 14 paesi e shop on line su www.apivita.com in Europa, USA, Canada e Australia.
Vi avevo già parlato di questa azienda in occasione del post sul balsamo per le labbra colorato e naturale. 
Hanno una vastissima gamma di prodotti naturali, tutti molto interessanti, che sto provando con tutta la calma necessaria, per potervi fare una recensione obbiettiva e dettagliata. 
Ritengo che sopratutto certi prodotti, necessitino di un lungo periodo di prova per verificarne l'efficacia e qualità, e a me sinceramente non mi va di fare recensioni tanto per riempire un blog o farmi mandare prodotti gratis. E' il mio lavoro e ci tengo a farlo al meglio. 


Per leggere la mia precedente recensione sul loro balsamo labbra colorato clicca qui http://felixmakeuptutordelbenessere.blogspot.it/2013/02/apivita-balsamo-labbra-idratante.html


A proposito di pulizia del viso, ecco di seguito i prodotti che ho provato. 
Da destra il LATTE DETERGENTE E TONICO VISO E OCCHI 3 IN 1. 
Partendo dal presupposto che non ho mai amato il classico latte detergente per struccarmi, devo dire che questo invece non mi è dispiaciuto affatto. Ha una consistenza più cremosa che preferisco, forse proprio perché è privo di petrolati, non mi da quella sgradevole sensazione soffocante di unto sulla pelle e bruciore sugli occhi. Così come anche per la crema idratante 24H (quella bianca a lato nella foto) ha una profumazione leggerissima e delicata, e una texture corposa ma fresca. 




Insomma due prodotti gradevoli che consiglierei, perché contengono il 96%-99% di ingredienti naturali, senza PARABENI, SILICONI, PETROLATI, ecc... come potete leggere voi stesse dalle scritte sulla confezione.




E poi un prodotto che mi è piaciuto un sacco, è questo gel esfoliante all'albicocca *__*
Lascia la pelle liscia e vellutata, ha un profumo fruttato buonissimo e i granuli  sono leggermente più grossi e si sente che grattano sul viso.
Infatti è meno delicato di altri scrub in commercio, ma se non avete una pelle troppo delicata, ogni tanto un'esfoliazione profonda per rigenerare la pelle ci può stare. Vi sentirete veramente pulite!


Infine ho provato anche lo shampoo detergente di questa marca, sempre naturale e privo di schifezze, per cui sicuramente consigliabile, però in tutta onestà sui miei capelli molto secchi non ho visto grandi differenze. 
All'inizio provo sempre i detergenti da soli senza balsamo, per capire la differenza e l'efficacia del prodotto in se, ma ho ancora metà flacone, proverò ad abbinarlo al loro balsamo per vedere se la sinergia di questi due prodotti porta a un risultato migliore.  



18 commenti

  1. Ciao tesoro, non so se ci crederai, ma questa marca la conosco praticamente da bambina. oppure mi confondo! la mia nonna usare parecchi creme e cose varie(ero piccola non ricordo bene xD) e quindi mi è venuto un flash quando ho letto il nome! Adesso d' un'occhiata nel loro sito e vedo se mi ricordo bene o meno! ^_^
    comunque è sempre bello fare la pulizia del viso con prodotti naturali o con meno schifezze, è la parte del corpo più sensibile. quindi ho imparato da te che più stiamo attenti mejo è! grazie di tutto davvero, sei stupenda! un bacione, e terrò con cura tutti i tuoi consigli. :D un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo tesoro, è un'azienda che lavora nel settore della cosmesi naturale da 34 anni! :) Sono contenta di riuscire a farvi essere più attente e consapevoli, e curare soprattutto il viso che esteticamente è la cosa più bella e importante di una persona :)

      Elimina
    2. E si. e come dice mia nonna: Il viso e i capelli, sono il biglietto da visita di una persona! ;) ^_^

      Elimina
    3. assolutamente d'accordo...infatti le donne di una volta usavano meno cosmetici e trucchi, e più rimedi naturali e avevano una pelle molto più bella della nostra :)

      Elimina
  2. questi prodotti sembrano ottimi. Il trucco che hai nella prima foto è splendido! (e ti sta benissimo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! :) se vuoi vedere gli altri miei make up clicca qui https://www.facebook.com/media/set/?set=a.586849911325405.1073741831.432129583464106&type=1

      Elimina
    2. di questo make up c'è anche il video tutorial https://www.youtube.com/watch?v=tCMOvArNYPg

      Elimina
  3. Io invece non la conoscevo proprio !!!! Il tuo make up è bellissimo !!!
    New POST
    EIDESIGN GLAMOUR
    EIDESIGN GLAMOUR facebook fan page

    RispondiElimina
  4. Ci hai dato degli utilissimi consigli. Brava sei sempre gentilissima. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta di potervi aiutare, in fondo sono anni che faccio trattamenti viso e terapie naturali presso i miei studi a Milano, ne ho viste di tutti i colori ;)

      Elimina
  5. Ciao Felix :-) visto che siamo in tema volevo chiederti anche cosa ne pensi di quelle spazzole per la pulizia del viso come ad esempio la spazzola clarisonic skin care o anche quella più economica che ha fatto Kiko..
    Poi volevo chiederti anche se puoi consigliarmi un valido prodotto per il contorno occhi, è una zona che ho trascurato un po ed è ora che inizi a prendermene cura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cucciola, scusa ti avevo risposto ma il commento non è stato pubblicato -.- allora, la spazzola per il viso non l'ho mai provata, sinceramente non sento l'esigenza di acquistarne una...già è tanto che ho iniziato a usare i panni casalinghi per struccare il viso! :D Per il contorno occhi io preferisco le formulazioni in gel, ne devo giusto provare un po', presto farò un bel post e ti dirò quale ti consiglierei <3

      Elimina
  6. brava felix di grande aiuto.E' da qualche giorno che ho notato la presenza sul mio viso più giù dell'occhio destro,dei puntini bianchi,orrendi.Come posso toglierli?Una volta avevo provato a scaldare la punta di un ago e piano piano cercare di bucare il punto bianco,ma il risultato è stato che è uscita la schifezza,ma mi era rimasto il segno dell'ago,una piccola crosticina che poi è venuta via.Ma pe evitare questo spiacevole inconveniente,potresti dirmi come fare?Grazie.

    RispondiElimina
  7. che occhi bellissimi *-*
    comunque anche io da un bel po' cerco di prediligere prodotti con meno schifezze possibili, soprattutto per il viso che è la parte più delicata e che si irrita più facilmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro! ^_^ si si meno porcherie passiamo in faccia meglio è...a forza di testare prodotti non vi dico che viso disastrato... stanno uscendo dei brufoli persino a me! Speriamo che funzionino le nuove creme per ridurre i segni e le cicatrici ^_^ vi farò sapere <3

      Elimina
  8. ciao gioia, ti ho scoperto tra le mie cerchie e ho deciso di seguire il tuo blog, complimenti davvero molto carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sei davvero gentilissima! *___*
      E' una grande soddisfazione quando qualcuno legge il tuo blog e decide di seguirlo e iscriversi di sua spontanea volontà, senza premi, pubblicità, richieste di scambio, ecc... grazie grazie davvero!!!

      Elimina

Benvenute nel mio blog! Se vi va iscrivetevi al blog e lasciate un commento sotto al post. Appena posso, passo volentieri dai blog di chi mi commenta, quindi vi chiedo la gentilezza di non spammare il link del vostro blog, o richiedere sub4sub